Concorso: Realizzazione residenza per anziani autosufficienti, Castelleone Concorso: Realizzazione residenza per anziani autosufficienti, Castelleone

L’idea progettuale nasce dalla necessità di creare un connubio tra bioarchitettura e funzionalità sociale dell'architettura e di soddisfare i principi di sostenibilità, accessibilità, innovazione, cure e fruibilità. La sostenibilità ambientale è perseguita all'interno del progetto attraverso due interventi di natura architettonica ed impiantistica, relativi all'introduzione delle pareti verdi e pratiche di risparmio energetico. Una delle caratteristiche principali del progetto architettonico è la fluidità degli spazi, pensati per essere attraversati dagli utenti senza difficoltà. Gli spazi sono privi di barriere architettoniche per garantire all'anziano autosufficiente di poter esplorare e godere gli ambienti indoor e outdoor. L'assenza di barriere architettoniche è un aspetto del progetto che è stato particolarmente curato, al fine di garantire a tutti gli utenti la possibilità di fruire degli spazi e di sentirsi "come a casa propria".
Il progetto è composto da tre volumi: una piastra al piano terra dove sono state inseriti gli spazi collettivi di servizio richiesti dal bando, un corpo più alto nei quali sono stati inseriti i collegamenti verticali, e gli impianti in copertura, e un terzo corpo di fabbrica sviluppato in altezza nella parte est, disposto su due piani, nel quale sono stati progettati gli alloggi. E’ stato realizzato anche un piano interrato nel quale trovano posto i parcheggi richiesti per gli alloggi e i locali di servizi quali cantine, depositi, locali impianti, ecc. L’iter progettuale ha inoltre previsto l’ analisi al tema energetico-impiantistico, in grado di determinare i costi di una struttura di questo genere in termini energetici di realizzazione e di “mantenimento” (obiettivo autoconsumo).

con: PAOLA CERIALI
  • Inizio Lavori: 2011
  • Fine lavori: 2011
  • Castelleone
  • Cremona

Contatti

  • Via Obici 14,
    25034 Orzinuovi (BS).
  • +39 030-941567
  • +39 030-944121